I Designer di LAM

Le menti creative dietro al design unico dei nostri lampadari

Francesco Marconato

CEO di LAM

Ha creato l'azienda negli anni 80 dopo aver compiuto gli studi tecnici ed aver intrapreso un percorso lavorativo in produzione. La felice combinazione tra ispirazione artistica e pratica realizzazione degli oggetti gli ha consentito di creare LAM, fondendo il sogno con l'azione. Ispirato dall'arte nelle sue varie forme, soprattutto per il gusto classico, è il designer della collezione Via Dese.

Pietro Melone

Ingegnere tecnico

Svolge attività e progettazione industriale dal 1958. Vanta una pluriennale esperienza nella progettazione e ideazione di apparecchi di illuminazione, soprattutto nel settore LED. Nel 1988 a Parigi riceve dal Sindacato Nazionale di Architettura d’interni l’oscar per la tecnologia con il sistema Card Sistem. È responsabile del reparto tecnico di LAM.

Sergio Sartorello

Designer progettista

Nel 1993 si dedica all design, alla progettazione e allo sviluppo di fonti luminose e lampade personalizzate, anche di grandi dimensioni, per costruzioni residenziali, pubbliche, alberghiere e turistiche. Molte sue collezioni sono stati pubblicati in alcuni tra i più importanti periodici di arredamento e design.

Guido Vrola

Industrial Designer

Nel 2004 consegue la laurea in Ingegneria presso l'Università degli studi di Udine. Dopo un'esperienza biennale come progettista e designer interno nel 2006 fonda lo studio Guido Vrola Design e da allora svolge l'attività di industrial designer e digital artist. Unisce competenze tecniche, proprie degli studi ingegneristici, con quelle artistiche e le più avanzate tecniche di grafica computerizzata.

Natalino Nata

Designer / Artista

Nasce a Codroipo (Udine) e si forma all'Accademia delle Belle Arti a Venezia. Nella città dove il tempo sembra essersi fermato, lontano dal rumore della automobili e cullati dalle maree dell'isola, ha posto le basi per il suo successivo sviluppo di artista. È l'ideatore di Xantothis.

Chiara di Vincenzo

Industrial designer

Nel 2003 consegue la laurea in Disegno Industriale allo IUAV di Venezia. Dal 2003 al 2007 lavora presso lo studio Tobia Scarpa per il quale segue e coordina progetti di design per Monnalisa, Mizar, Morellato, Frezza, Baleri Italia. Nel 2007 assume la direzione artistica di Italianthinking realizzando e coordinando progetti di illuminazione sia in ambito tecnico-professionale che in ambito decorativo.

Alessandro Mognato

Architetto/ Designer

Architetto, laureato all'Università di Venezia. Inizia il suo percorso professionale occupandosi di edifici residenziali, direzionali e commerciali. Allarga poi la sua sfera di indagine e di studio al design degli interni. Partecipa attivamente a concorsi per la progettazione architettonica e seminari di natura professionale presso Università e centri di ricerca.

Sei un designer?
Raccontaci le tue idee e inizia a collabora con noi

Diventa designer di LAM

LAM presenta quattro collezioni: Via Dese, di ispirazione classica, People&Light, di impronta moderna, Bloom, rivolta a un settore tecnico e architetturale, e GD Service per la grande distribuizione. Le collezioni nascono inizialmente dallo spunto creativo di Francesco Marconato e vedono poi l'allargamento a collaborazioni con altri designer attraverso un denominatore comune: fondere il sogno artistico con la concretezza. Le opere dei designer LAM hanno in comune la ricerca di innovazione, il pratico utilizzo, la fruibilità da parte del consumatore, la proiezione nel futuro ma con solide radici nel presente. Il team creativo che si è formato nel tempo, e continua ad essere alimentato da nuove proposte, vede dar spazio ai giovani dotati di spirito creativo, senso pratico, attenti all'ambiente ed alla sostenibilità. Per questo LAM pratica la politica delle porte aperte alle nuove collaborazioni di giovani che vogliano misurarsi con il mondo dell'illuminazione. Proposte che devono essere in linea con i valori comuni dell'azienda ma aperte a tutti coloro che si identificano con essi.